4/12/2023

Schnell e il Programma UN.O.: la fabbrica automatica diventa realtà!

Con il programma UN.O. (Unmanned Operation Program), Schnell rivoluziona il settore dell’edilizia ed irrompe nel mondo della “fabbrica automatica”, introducendo nel mercato mondiale macchine, software e soluzioni moderne per realizzare gli impianti taglio e piega del futuro: rebar shops completamente automatizzati.

L’intero processo produttivo non è più determinato dagli operatori, che non svolgeranno più le funzioni di addetti alla macchina, quanto piuttosto quelle di addetti alla logistica, al carico della materia prima, allo scarico dei prodotti finiti, alle movimentazioni interne e al carico dei camion: si dedicheranno, quindi, alla supervisione del processo produttivo.

L'ottimizzazione dei processi, la movimentazione e l’inserimento dati avvengono in maniera automatica e tutta la fase produttiva è perfettamente controllata dal nostro software Optiflow nel modo più sicuro possibile.





Le macchine e i software del programma UN.O. garantiscono una serie di vantaggi:
• Maggiore efficienza: grazie all'automazione completa, i processi di produzione diventano più rapidi ed efficienti.
• Maggiore produttività: le macchine automatizzate possono lavorare ininterrottamente, aumentando la produttività complessiva della fabbrica.
• Maggiore flessibilità: le soluzioni Schnell possono essere personalizzate per adattarsi alle diverse esigenze produttive.
• Maggiore sicurezza: riducendo la necessità di intervento umano diretto, si riducono i rischi per la sicurezza dei dipendenti.
• Risparmio di manodopera: con meno dipendenti necessari per supervisionare il processo, si riducono i costi relativi alla manodopera.
• Miglior ottimizzazione: il software "OPTIFLOW" consente di ottimizzare al meglio il flusso di lavoro e l'utilizzo delle risorse.
• Controllo completo della fabbrica: grazie all'automazione e al software di gestione, si ha un controllo totale sulla produzione e i processi.

La nuova generazione di macchine BREVETTATE UNMANNED di Schnell è composta da:

ROBOMASTER 60 UN.O.: Robot automatico di piega delle barre, piega qualsiasi tipo di sagomato senza necessità di intervento dell’operatore.
- la presenza di un sistema robotizzato permette una produzione continua con conseguente aumento della produttività;
- le perdite di tempo sono ridotte sia per la sostituzione di pesanti mandrini di piega, che viene effettuata direttamente dal sistema robotizzato di manipolazione delle barre, sia per gli eventuali tempi di fermo macchina; 
- l’assenza degli operatori elimina ogni rischio di incidenti.

COMPASS 40 UN.O.: impianto automatico per barre calandrate che permette di selezionare, orientare, calandrare e scaricare le barre in maniera automatica senza necessità di intervento dell’operatore. 
Utilizzata principalmente nella costruzione di fondazioni per turbine eoliche o gallerie, Compass 40 garantisce:
- un prodotto finale di alta qualità grazie all’inserimento delle barre sempre orientato nello stesso modo;
- controllo automatico del raggio di curvatura;
- processo di produzione automatico;
- un solo operatore/controllore di processo;
- maggiore sicurezza per l'operatore.




SENSO TECHNOLOGY: il sistema di raddrizzatura brevettato che trasferisce all’interno della macchina l’intelligenza di un operatore esperto; Senso rileva la curvatura del ferro e interagisce con il software della macchina, modificando autonomamente la regolazione dei gruppi di raddrizzatura. 
Applicato su COMPASS 40, consente di rilevare immediatamente il raggio di curvatura una volta che la barra è stata piegata, assicurando un controllo continuo della qualità delle barre che escono dalla curvatrice a raggio.

Le linee di taglio con il “GROUND BUFFER: un impianto moderno richiede un'elevata automazione della produzione e del flusso dei materiali; la soluzione Schnell è Ground Buffer, un grande deposito di barre tagliate e stoccate subito dopo la linea di taglio che permette di separare le fasi di taglio e piegatura, garantendo una reale ottimizzazione del materiale da lavorare
Ground Buffer garantisce un alto livello di efficienza, massima flessibilità e un costante controllo della produzione grazie al software OPTIFLOW.

ROBOT APPS: Robot automatico in grado di prelevare direttamente dalla staffatrice barre diritte o staffe di forma e dimensione variabile e di impilarle in differenti zone intorno al suo raggio d’azione. 
Il suo utilizzo garantisce una produzione costante durante l'intero ciclo di lavoro e quindi un significativo incremento di produttività fino al 20-30% in più rispetto all'utilizzo manuale della staffatrice.
APPS garantisce, inoltre, aumento della sicurezza e riduzione dei rischi dovuti al non intervento dell'operatore sulla staffatrice.

SBL: il caricatore automatico di barre, grazie al suo innovativo sistema di carico, preleva, conta e trasporta le barre alimentando le linee di taglio in modo completamente automatico, senza necessità dell’operatore. Questo garantisce quindi un forte risparmio sui costi di manodopera e un aumento del livello di sicurezza sul posto di lavoro.
Inoltre SBL alimenta un maggior numero di barre rispetto al caricamento manuale, garantendo un incremento della produttività oraria di qualunque linea di taglio. 



Vuoi trasformare il tuo centro di lavorazione ferro in una fabbrica completamente automatica?

Compila il modulo sottostante per saperne di più, vi contatteremo al più presto per studiare insieme la soluzione produttiva più adatta alle vostre esigenze.