14/9/2023 UDINE, Italy

1993–2023, TRENT’ANNI DI FLEXIWELD, TRENT’ANNI DI ECCELLENZA TECNICA

Era il lontano 1993 quando AWM metteva a punto la prima macchina al mondo per la produzione just-in-time di rete elettrosaldata speciale per la prefabbricazione: Flexiweld.


In verità, già dal 1989 AWM aveva realizzato diversi impianti semi-automatici per la produzione di rete elettrosaldata con aperture per finestre pensate per la produzione di pannelli prefabbricati, ma si trattava di macchine con prestazioni limitate. 

Il primo impianto Flexiweld, invece, era in grado di ricevere disegni e dati di produzione da un ufficio realizzando reti elettrosaldate di diverse forme in maniera automatica. 
Grazie al sistema di inserimento del filo trasversale brevettato, la macchina riusciva a creare aperture nelle reti elettrosaldate senza alcuno sfrido e ad una velocità sorprendente. Inoltre, il nuovo cambio filo permetteva di variare il diametro sia dei fili longitudinali che di quelli trasversali in maniera completamente automatica.




Questa prima versione di Flexiweld era la macchina ideale per realizzare reti per produttori di solai: il solaio prefabbricato è un prodotto relativamente semplice realizzato con grandi quantità di rete elettrosaldata. Diminuire quindi la manodopera ha permesso di ridurre notevolmente i costi.
Infatti, in pochi anni, i maggiori produttori di solai prefabbricati del Benelux avevano nel loro stabilimento una Flexiweld: questo impianto per la produzione di rete elettrosaldata speciale rispondeva in maniera perfetta alle loro necessità produttive.





Inizialmente, Flexiweld era una macchina “stand alone”: le reti elettrosaldate in uscita venivano accatastate per poi essere successivamente trasferite nel reparto di prefabbricazione. 
Per automatizzare e integrare diverse fasi del processo produttivo, nel corso degli anni Novanta AWM sviluppò diverse soluzioni: la prima gru automatica in grado di depositare le reti direttamente sul carosello senza intervento dell’operatore e la prima piegatrice automatica BF4, progettata per il mercato tedesco, in grado di piegare i fili longitudinali direttamente sul banco di uscita di Flexiweld.
Successivamente la macchina venne adattata per soddisfare le esigenze produttive dei produttori di pannelli con doppie lastre (double wall); il sistema Mirrorweld, che permette di inserire i fili trasversali sia sopra che sotto quelli longitudinali senza necessità di ribaltare i pannelli, è oggi apprezzato non solo dai prefabbricatori ma anche dai semplici produttori di rete. 

Flexiweld riscuote successo anche nel settore della produzione di reti speciali, con impianti installati in tutta Europa e anche in USA.





Nel 2009, con Flexiweld Mark 3, AWM si rivolge ad un mercato più generalista per la produzione di reti per pannelli ed elementi prefabbricati in calcestruzzo
In questa versione la macchina è in grado di usare tutti i diametri fino al 16 mm sia sui fili longitudinali che su quelli trasversali ed è dotata della innovativa saldatura a media frequenza controllata da inverter; inoltre rende possibile la piegatura dei singoli fili anche all’interno delle aperture per le finestre, per realizzare elementi 3D.

L’ultimo modello della macchina, Flexiweld Mark 5, è disponibile oggi sia nella versione standardFlexiweld S” che in quella ad alta produttivitàFlexiweld SF”.
La macchina è oggi più affidabile ed economica, migliorata in ogni aspetto per incontrare le esigenze dei clienti in continua evoluzione in un mercato ormai mondiale. 

Configurabile in diverse varianti (con unità di piega per fili singoli, con piegareti automatiche in linea, con gru, a passo libero dei fili longitudinali, ecc), Flexiweld può essere supportata da software per il disegno delle reti e per la gestione della produzione.





Con l’ingresso nel Gruppo Schnell nel 2022, AWM si è focalizzata sugli impianti per la prefabbricazione e oggi offre la più completa gamma di macchine nella lavorazione del tondino di acciaio da cemento armato per l'industria della prefabbricazione

Per questo, AWM oggi offre ai suoi clienti una maggiore competenza tecnica, una assistenza globale grazie alla fitta rete di centri di assistenza Schnell nel mondo e un team di oltre 500 professionisti motivati

Flexiweld: una storia di successo, innovazione ed affidabilità che dura da 30 anni!