1969 LA PRIMA MACCHINA DA CANTIERE
Schnell affianca all'originale produzione di legacci quella di macchine da cantiere per il taglio e la piegatura dei ferri per cemento armato.






1962 FONDAZIONE - LA NASCITA DELL'IDEA DI BUSINESS L'azienda fu fondata il 2 agosto del 1962 come azienda produttrice di macchine per la lavorazione del ferro da cemento armato a gestione familiare. 
L'innovativa soluzione che rendeva più veloce la legatura dei ferri per cemento armato e l'origine tedesca del sistema, portano Sandro Rupoli e i suoi soci a chiamare l'azienda “SCHNELL”, che in tedesco significa rapido, veloce.
1987 “ROLL” - Una Nuova Era Dopo aver prodotto per oltre venti anni macchine da cantiere per la piega ed il taglio delle barre, nel 1987 Schnell entra nel settore delle macchine automatiche con un prodotto davvero innovativo per quegli anni: una nuova macchina per la produzione di gabbie cilindriche.



1989 SERVOMOTORI - Una Scelta Coraggiosa Nel 1989 Schnell introduce i servomotori elettrici e sviluppa il primo computer grafico, anticipando di oltre dieci anni le altre aziende del settore.




1989 "COIL 14" - La prima staffatrice con i servomotori Nel 1989, Schnell crea una nuova gamma di macchine assolutamente differenti dalle altre e in grado di affermare l'immagine Schnell nel mondo come una vera azienda moderna: la staffatrice COIL 14 ne è la capostipite.


1991 "ROBOMASTER" - L’intuizione Da un'intuizione nasce, nel 1991, ROBOMASTER il primo impianto in grado di eseguire l'operazione di piega in tutte le direzioni (brevetto Schnell), permettendo la produzione di qualsiasi tipo di sagomato in modo automatico.





1993 "BAT E OPTIBAT"- La Conferma di un principio Il 1993 vede lo sviluppo del BAT, il primo banco da taglio automatico completamente elettromeccanico.
Il bisogno dei clienti di organizzare la produzione “per elementi” incoraggia Schnell nel 1996 a sviluppare il sistema OBTIBAT, combinando la tecnologia BAT con un software capace di ottimizzare le fasi di taglio in funzione delle commesse.
1994 "IDEA" - La Tecnologia Corre Sui Fili Nel 1994 nasce IDEA, una geniale rivoluzione nel modo di assemblare le armature. Grazie a tre sottili fili longitudinali, posizionabili a piacere, la nuova macchina brevettata Schnell assembla un “traliccio intermedio” di qualsiasi forma, riducendo i costi di assemblaggio del 60%. Questa nuova macchina consente a Schnell di consolidare il ruolo di azienda innovativa: per la prima volta in assoluto, è possibile automatizzare il processo di assemblaggio.
1996 SCHNELL JAPAN CO. LTD Schnell Japan fu fondata nel 1996 a Osaka in Giappone. Schnell Japan è, prima di tutto, un centro post-vendita per la risoluzione di problemi (Help Desk e Call Center), un centro di installazione e di vendita di nuove macchine.






1998 "EURA"-La sintesi tecnologica Nel 1998, Schnell concentra tutta la tecnologia maturata in una singola macchina brevettata: l'EURA, centro di sagomatura in grado di lavorare come staffatrice o sagomatrice, rotoli di tondino fino al Ø 20mm (o doppi Ø 16 mm). Dispone di un multiraddrizzatore con linee dedicate e cambio filo automatico, permette la classificazione automatica del materiale lavorato.



2000 “BAR WISER” - Originalita’ Il 2000 vide l'applicazione anche nelle macchine da barra di tutte le innovazioni apportate nelle macchine da rotolo. Nasce così la BAR WISER: macchina multifunzione completamente automatica per la produzione di staffe e sagomati a partire dalle barre. Il software di ottimizzazione del processo produttivo, la flessibilità e la precisione la rendono un originale strumento di lavoro.




2000 SCHNELL HOME - Concrewall Schnell Home fu fondata nel 2000 e sfida subito la tradizione proponendo il progetto “Concrewall”, un innovativo sistema di costruzione basato su pannelli speciali e prefabbricati.







2001 SCHNELL SOFTWARE Schnell Software inizia la sua attività nel 2001 a Saragozza (Spagna) con l'obiettivo di creare e sviluppare nuovi software capaci di fornire migliori servizi all'industria del ferro.

 





2001 "GRAPHICO" - L’innovazione dei Software Schnell Nel 2001, Schnell sviluppa il software GRAPHICO, un sistema flessibile, potente e di facile utilizzo per lo sviluppo dei ferri. Progettato per le case civili e lavori pubblici, GRAPHICO è già stato installato in più di 400 impianti in tutto il mondo.





2002 SCHNELL PARTS & SERVICES INC. Schnell Parts & Services Inc. (SPS) è stato fondato nel 2002 in USA, prendendo il posto della precedente “Schnell Manufacturing”, per fornire servizio tecnico in tutto il Nord America e in Canada, assicurando installazione rapida, manutenzione e servizio post-vendita.
SPS ha un grande disponibilità di pezzi di ricambio, un abile staff formato da ingegneri residenti in loco e una grande esperienza nella tecnologia della lavorazione del ferro.

2002 “LA TECNOLOGIA SAPIENS” - Joystick Control System La tecnologia SAPIENS è la grande novità introdotta da Schnell per l'industria della lavorazione del ferro in rotoli.
SAPIENS è un'integrazione di innovazioni meccaniche, controllo e interfaccia con l'operatore, che rende più semplice il processo di raddrizzatura anche per operatori meno esperti.

2003 SCHNELL BRASIL Schnell Brasil SA è stata fondata nel 2003 grazie a una partnership con Schnell Spa (Italia). Fin dalla sua fondazione, lo scopo della società è stato lo sviluppo di macchinari e attrezzature innovative e tecnologicamente all'avanguardia. L'ampia gamma di attrezzature, dalle piccole macchine per cantieri ai grandi centri di taglio barre e potenti staffatrici e raddrizzatrici hanno portato Schnell Brasil a prendere parte, in maniera sempre più efficace, allo sviluppo del Paese.

2003 “GENIUS” – La leadership tecnologica di Schnell L'alimentatore automatico GENIUS è un'assoluta novità. Preleva, conta e carica il banco di taglio in modo completamente automatico, senza l'intervento dell'operatore. Vantaggi: aumento della produzione, risparmio sui costi, sicurezza, flessibilità, ottimizzazione.




2006 “MEGAGENIUS” - L’innovazione nella tecnologia Schnell Nel 2006 Schnell fa un altro grande passo in avanti introducendo nel mercato il caricatore automatico MegaGenius, una novità assoluta, protetta da brevetti internazionali. Grazie al suo innovativo sistema di carico MegaGenius preleva, conta e trasporta le barre alimentando le linee di taglio in modo completamente automatico. Grazie a MegaGenius si ottengono contemporaneamente: un forte risparmio sui costi di manodopera, flessibilità, aumento del livello di sicurezza sul posto di lavoro e maggiore produttività attraverso una forte riduzione degli scarti.
2007 SCHNELL GULF Schnell Gulf fu fondata nel 2007 in Hamriya Free Zone, Sharjah, UAE, posizione perfetta per interagire con tutti i mercati dell'area del Gulfo e per sviluppare al meglio l'importante ruolo di supporto dell'emergente mercato arabico.
Schnell Gulf è, prima di tutto, un centro tecnico post-vendita di risoluzione problemi e di installazione di nuove macchine.



2007 LA CERTIFICAZIONE ISO 9001 L'attenzione Schnell al continuo miglioramento del processo organizzativo, alla qualità e alla affidabilità dei suoi prodotti ha spontaneamente portato l'azienda ad ottenere, alla fine del 2007, la certificazione del sistema di qualità secondo la norma ISO 9001, dal prestigioso Organismo di certificazione TUV Italia.
 



2008 SCHNELL MACHINERY TIANJIN Schnell Machinery Tianjin (SMT), è stato creata nel Febbraio 2008 in Cina per la produzione di macchinari e attrezzature per la costruzione, con gli stessi standard qualitativi europei.
Schnell Machinery Tianjin fornisce anche servizi tecnici in tutta la Cina, garantendo una rapida installazione, manutenzione e servizi di sostituzione.



2008 “MULTI ASSEMBLER”- La soluzione tecnica Nel 2008 Schnell presenta la macchina Multi Assembler, che permette di produrre reti piane o tridimensionali o di pre-assemblare parti di grandi gabbie/strutture, che possono essere così trasportate e assemblate direttamente in cantiere. Questo processo riduce ovviamente di molto i tempi di montaggio finale.
Con questa macchina Schnell entra nel settore non ancora esplorato della lavorazione delle reti.

2009 “SPIREX” - Il Genio Italiano vince ancora Nel 2009 Schnell vince il “MATEXPO INNOVATION AWARD” (Fiera Internazionale di Bruxelles) grazie alla sua ultima innovativa macchina: SPIREX, una spiralatrice-staffatrice automatica bidirezionale per la produzione di staffe continue con braccia verticali e passo variabile.
La macchina è il risultato del lavoro di ricerca e sviluppo, durato più di quattro anni, da parte di un gruppo di ingegneri impegnati nella progettazione e nella realizzazione di Spirex.
2010 SCHNELL IMPIANTI Schnell Impianti fu fondata nel 2010 a Monteprandone, in Italia, ed è specializzata nella progettazione e produzione di impianti per il taglio delle barre e produzione di gabbie cilindriche.







2013 SCHNELL INDIA MACHINERY Schnell India Machinery fu fondata nel 2013 a Borivali West a Mumbai, India, luogo perfetto per interagire con tutti i mercati dell' area Indiana e per sviluppare nel migliore dei modi l'importante ruolo di supporto nell'emergente mercato indiano.
Schnell India Machinery è, prima di tutto, un centro post-vendita per la risoluzione di problemi (Help Desk e Call Center), un centro di installazione e di vendita di nuove macchine.


2013 AEO - Certificazione Economica Nel 2013 Schnell la certificazione di Operatore Economico Autorizzato Full (AEOF), nella sua versione più completa: Semplificazioni Doganali e Sicurezza.


 




2014 REBAR WEB - www.rebarweb.com Dall'esperienza di Schnell Software è stata creata una piattaforma, on line da Gennaio 2014.
Il primo software per l'inserimento di staffe on line, che consente di creare, inviare e ricevere liste ferri da qualsiasi luogo e in un formato standard, oltre alla possibilità di esportazione diretta dal sistema di gestione.

 


2015 SCHNELL RUS Schnell Rus fu fondata nel 2015 a Mosca in Russia, il luogo perfetto per interagire con tutti i mercati dell'Europa dell'Est e per sviluppare al meglio un ruolo importante nel mercato locale.
Schnell Rus è un centro di assistenza e un centro tecnico post vendita per la risoluzione di problemi, un centro post –vendita (Help Desk e Call Center), di installazione e di vendita di nuove macchine.



2016 "VERSA LINE": l'evoluzione del sistema di saldatura La continua innovazione nel settore di reti e trafile ha portato Schnell alla creazione della “Versa Line”: un impianto per la produzione di rete elettrosaldata ideale per produrre sia grandi quantità di reti standard che piccole quantità di reti ingegnerizzate.




2018 2018: A NEW WAY TO BE SCHNELL
2018, Schnell cambia: sempre più proiettato verso il futuro, verso nuovi settori da esplorare in cui affermarsi, il marchio Schnell diventa più moderno e veloce, introduce nuovi segmenti separati ed è comunque parte integrante della grande famiglia.
L'inclinazione verso destra enfatizza il dinamismo, la spinta verso il futuro e ne sottolinea la significante del nome stesso.