18/6/2021

Schnell e Presider: una sfida vinta con successo!

Presider Spa è azienda leader nel settore del taglio e sagomatura del ferro per cemento armato sul territorio europeo; azienda del gruppo Feralpi, si occupa principalmente di soddisfare le richieste delle grandi imprese di costruzioni che realizzano le grandi infrastrutture di questo Paese.

L’esigenza di rinnovamento dello stabilimento di Borgaro Torinese, l’ottimizzazione della logistica e dei processi produttivi del centro di sagomatura hanno portato Presider a coinvolgere Schnell in questa nuova sfida.
Sfida accolta con entusiasmo dal team Schnell che si è messo subito all’opera per studiare e definire un piano d’azione efficace ed efficiente!

L’obiettivo era studiare un nuovo lay-out dell’impianto, migliorandone l’efficienza produttiva ma senza stravolgerne i processi lavorativi,” afferma Simone Rupoli, CEO di Schnell Spa “era importante trovare il giusto equilibrio fra la voglia di nuovo e la realtà produttiva del centro di lavorazione ferro”.

Insieme ai tecnici di Presider, gli esperti Schnell hanno quindi definito gli obiettivi da raggiungere, analizzato le esigenze produttive e quindi intrapreso un’azione di ristrutturazione dell’impianto



“All’ambizioso progetto si è aggiunta la difficoltà di implementare i nuovi investimenti senza interrompere la produzione!sottolinea Fabio Baldoni, Technical Manager di Schnell Spa.

Nel dettaglio, nello stabilimento di Borgaro Torinese, la soluzione Schnell è intervenuta a 360°:
riorganizzando il magazzino delle materie prime;
ridisegnando il lay-out delle linee di taglio;
inserendo un importante polmone di stoccaggio del materiale;
rinnovando il gruppo delle macchine di piega a valle delle linee di taglio.

“L’implementazione dei nuovi macchinari e del nuovo layout in Presider, ci ha permesso di avere una grossa ottimizzazione dei flussi logicistici della materia prima e della produzione.” – ci racconta Piero Vanzino, Production Project Manager di Presider – “ Le linee di taglio installate nel 2020 consentono un’operatività più sicura, più precisa e più “confortevole” per gli addetti alla produzione”.



All’interno dell’impianto è stata studiata una pratica soluzione per il riciclo dei resti, basata sull’impianto di taglio Shear Line 150 appositamente modificato nella meccanica e supportato dal software Graphico, studiato per integrare pienamente questa linea di taglio all’interno del flusso dei dati di produzione.

“A fianco dell’impianto principale dedicato alla lavorazione per le grandi commesse” spiega Marco Cesari, Mechanical Design Manager di Schnell Spa “è stata collocata un’area dedicata alla lavorazione per la civile abitazione dotata di staffatrici e sagomatrici, da barra e da rotolo”. 

In particolare la staffatrice-sagomatrice automatica Bar Wiser 28 svolge anche la funzione di pulizia delle liste di taglio alleggerendole dalle etichette con piccole quantità.

Lo stabilimento di Borgaro Torinese è gestito ed organizzato da Graphico, software tecnico di Schnell Software che permette la gestione produttiva del centro di lavorazione ferro nelle sue fasi: distintazione ferri, ottimizzazione della produzione, assegnazione delle etichette alle macchine, rintracciabilità ordini, spedizione. Oltre a sovraintendere a tutti i dati di produzione, Graphico è connesso con il gestionale SAP del gruppo Feralpi e incorpora tutti i parametri tipici dell’industria 4.0.

“Tutte le macchine sono connesse al software Graphico per rintracciabilità, gestione magazzino e integrazione recupero resti,” spiega Francisco Tolosa, Software Dept. Manager di Schnell Spa “permettendo l’ottimizzazione del processo produttivo che porta a una riduzione di costi e a un aumento della efficienza del centro di lavorazione ferro”. 





Il rinnovamento dello stabilimento produttivo di Presider e la nuova soluzione logistica e produttiva implementata da Schnell hanno generato grande soddisfazione, come sottolineato da Elia Zuin, Technical Manager di Presider:
“Il software Graphico ha portato Presider ad un livello di digitalizzazione molto alto; l’implementazione di Graphico è stata una grande sfida che si è poi rivelata un grande successo e di cui siamo molto soddisfatti. Il software è stato installato su tutti gli stabilimenti Presider e ci permette di avere il controllo sia a livello produttivo sia a livello gestionale di tutte le attività e il monitoraggio delle le macchine e delle loro performance”.

Una importante sfida per Schnell vinta con successo, come conferma Simone Rupoli: 

“L’esperienza fatta in Presider dimostra ancora una volta che per raggiungere grandi risultati non bastano le migliori macchine ma occorre una conoscenza profonda del processo di lavorazione dei clienti. 

Un grande risultato si ottiene solo dalla combinazione di macchine, soluzioni di logistica, software ed analisi attenta delle esigenze dei clienti.

È necessario un team multi-disciplinare di esperti in grado di ascoltare le esigenze dei clienti e trasformarle in progetti efficienti e realistici.
Credo che Schnell sia “la scelta naturale” per raggiungere questi obiettivi.”